Oblivium

Oblivium

Vulturnalia

Vulturnalia

Vinalia

45,00 €

Vino di colore rosso rubino netto con sentori di prugna, gelso nero, vaniglia e note speziate.
In bocca spicca un’autorevole struttura, con gradevole e delicato finale avvanigliato, ottime sono la persistenza e la rispondenza gusto-olfattiva.

Ottenuto da uve 100% Casavecchia, provenienti dai vigneti di proprietà.
Le uve raccolte vengono trasportate immediatamente in cantina, dove subiscono una pigiadiraspatura. Dopo l’imbottigliamento e prima della messa in commercio, avviene un affinamento in bottiglia di 5 mesi.

In occasione del Vinitaly 2019 questo vino ha ottenuto massimo riconoscimento con l'assegnazione dei tre cornetti gold all'interno della Guida delle aziende vinicole e vitivinicole della Campania.

Confezione 6 bottiglie 750 ml

Casavecchia
I.G.T. TERRE DEL VOLTURNO

Zona di Produzione dell’uva: Vigneti di proprietà, nel Comune di Bellona, adiacenti al centro aziendale.

Caratteristiche agronomiche dei terreni: Franco limosi, comunemente detti di medio impasto, derivanti dalle ceneri vulcaniche del Roccamonfina e dei Campi Flegrei, con un’ altitudine di 80 m s.l.m

Vitigno: 100% Casavecchia

Forma di allevamento: Guyot

Densità di impianto: 4000 ceppi/ha

Resa di uve per ettaro: 80 quintali

Vendemmia: Raccolta manuale in cassette di plastica da 20 kg

Epoca di raccolta: I - II decade di ottobre

Tecnica di vinificazione: Le uve raccolte vengono trasportate immediatamente in cantina, dove subiscono una pigiadiraspatura. La fermentazione avviene in fermentini di acciaio inox aisi 304 a temperatura controllata di 27-28 °C. Dopo la svinatura ed un primo travaso con eliminazione della feccia grossa, viene gestita la fermentazione malolattica sempre nei predetti fermentini. In primavera viene sottoposto a chiarifica e a successiva stabilizzazione tartarica a freddo. Dopo l’imbottigliamento e prima della messa in commercio, avviene un affinamento in bottiglia di 5 mesi.

Profilo organolettico: Vino di colore rosso rubino, con riflessi leggermente violacei. A naso è possibile percepire sentori di frutta rossa, e violetta. In bocca è elegante e abbastanza morbido, con media struttura, buona è la rispondenza
gusto-olfattiva;

Produzione media per annata: 10000 bottiglie;

Formato bottiglia: 750 ml.

Gradazione alcolica: 13 % vol.

Temperatura di servizio: 18 - 20 °C.

Scheda Tecnica

  • Temperatura di servizio: 18-20°
  • Abbinamenti gastronomici: Ottimo l'abbinamento con arrosticini di carne di agnello e bocconcini di vitello alla cacciatora.
  • Gradazione: 0.13
  • Note Sensoriali: Vino di colore rosso rubino, con riflessi leggermente violacei. Al naso è possibile percepire sentori di frutta rossa, e violetta. In bocca è elegante e abbastanza morbido, con media struttura, buona è la rispondenza gusto-olfattiva
  • Vitigno: Casavecchia
  • Ingredienti: uve 100% Casavecchia
  • Occasione: Barbecue
  • Condizioni di conservazione: Conservare in luogo fresco asciutto e al riparo da fonti di luce
  • Territorio: Campania
Maggiori Informazioni
Vitigno Casavecchia
Contenuto Confezione 6 bottiglie 750 ml
Annata 2016